Perché alcuni bambini nascono con i capelli ed altri no?

Domanda di: Ing. Samira Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Al giorno d'oggi non si conoscono i motivi esatti che spiegano con certezza perché certi bambini nascono con molti capelli. Gli esperti, però, insistono nel dire che la genetica è il principale fattore responsabile della quantità, della distribuzione e del tipo di peli.

Perché alcuni neonati non hanno i capelli?

Dopo la nascita, nel corso delle prime settimane o nei primi mesi di vita il calo degli ormoni placentari provoca molto spesso la perdita di tutti i capelli. Non c'e' da preoccuparsi è una cosa fisiologica .

Quando si formano i capelli al feto?

Al quinto mese di gestazione il feto è ricoperto dalla lanugine, peli molto sottili; durante il sesto mese i follicoli piliferi si sviluppano completamente e nel corso del settimo i capelli crescono per la prima volta.

Perché i bambini nascono con la peluria?

A che cosa serve. Si tratta di lanugine protettiva che si sviluppa durante la vita intrauterina per impedire che la pelle si maceri in seguito al prolungato contatto con il liquido amniotico in cui il bambino è immerso durante la gravidanza.

Quando iniziano a cambiare i capelli i neonati?

"In genere la sostituzione avviene entro il primo anno di vita, e in rari casi entro i primi due o tre anni" spiega May El Hachem, responsabile del dipartimento di Dermatologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Caduta capelli: 4 sintomi che ti dicono che la caduta non è normale