Quanti CFU servono per la mad?

Domanda di: Dr. Dimitri Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Per la domanda di Messa a Disposizione, la candidatura spontanea presentata dall'aspirante supplente, docente o ATA, direttamente alla scuola, senza passare dalle graduatorie, non è necessario possedere lo specifico titolo di accesso valido per una determinata classe di concorso, così come è necessario aver conseguito ...

Chi può insegnare senza i 24 CFU?

oppure tramite il superamento del concorso. N.B: I 24 CFU non riguardano invece la scuola primaria e dell'infanzia. I docenti laureati in Scienze della formazione primaria o in possesso di diploma magistrale ante 20012002 sono infatti già abilitati all'insegnamento. Essi sono esonerati dal possesso dei 24 CFU.

Quanti CFU sono necessari per insegnare?

I 24 CFU sono obbligatori per l'abilitazione all'insegnamento, in particolare per coloro che intendono: partecipare al concorso ordinario. partecipare al concorso straordinario scuola secondaria.

Come indicare 24 CFU nella mad?

Per l'invio della mad, a differenza del Concorso Scuola, i 24 CFU non sono necessari.
...
È invece sempre necessario inserire:
  1. le classi di concorso;
  2. i titoli di studio;
  3. i dati anagrafici;
  4. la provincia e l'ordine di scuola per le quali si vuole inviare la domanda.

Che titoli servono per la mad?

il Diploma di Maturità

Proprio così: per inviare la MAD è necessario possedere la Maturità, di qualsiasi tipo. Specifichiamo ovviamente che è preferibile candidarsi possedendo una Laurea che dia accesso diretto ad una Classe di Concorso (Laurea Magistrale, Specialistica o di Vecchio Ordinamento).

Messa a Disposizione: che cos'è, requisiti e periodi migliori in cui inviarla.