In sostanza la musica techno crea dipendenza perché innesca la produzione di dopamina, che produce euforia. I tossicodipendenti inseguono questa sensazione e si sentono obbligati a continuare a fare qualunque cosa abbia innescato il rilascio di dopamina nel loro cervello, poiché quell'attività li rende felici.
Come ormai saprai benissimo, soprattutto se frequenti i club e festival, la musica Techno è tra le più amate da tutti i clubbers e non solo. Esattamente la musica Techno è il secondo genere musicale più proposto dai dj, ballato e ascoltato dai clubbers.
Tekno o tekno music o free tekno è il nome dato alla principale musica elettronica suonata nei free party (o rave). Il termine è stato usato negli ultimi anni per accomunare più generi musicali, per lo più derivanti dalla Hardcore, si usa però nel parlato distinguere dalla Techno, musica con BPM più bassi.
La techno hardcore è un genere musicale derivato dalla techno/new beat, nato in Germania intorno ai primi anni novanta. La sua caratteristica principale di questo periodo è l'uso di una drum machine con un distorsore in modo tale da generare un'onda quadra con pitch decrescente.
La techno-music consiste in una tessitura di loops di sintetizzatori e patterns ritmici affidati a una o più drum machines al tempo di 4/4 a una velocità quasi mai superiore ai 140 bpm.