Perché alle donne in menopausa viene la pancia?

Domanda di: Danthon Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

La ritenzione idrica, cioè la tendenza a trattenere i liquidi all'interno dell'organismo, è favorita dalla presenza di un elevato livello di estrogeni, quindi nella premenopausa le fluttuazioni ormonali possono provocare episodi di gonfiore addominale dovuti a ritenzione di liquidi.

Cosa fare per diminuire la pancia in menopausa?

Seguire una dieta bilanciata, povera di sodio e zucchero, dormire un'adeguata quantità di ore, allenarsi regolarmente, aiutano oltre che per la pancia gonfia anche contro l'accumulo di grasso sulla pancia.

Come far sparire la pancia ormonale?

Quali sono i rimedi per la pancia ormonale

Quindi cereali interi, frutta e verdura, proteine, latticini, e grassi insaturi. Ridurre il sale limitando la ritenzione liquida, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, l'idratazione è fondamentale. Evitare di bere bevande dolci.

Come togliere gonfiore menopausa?

Mangiare frutta e verdura in abbondanza può aiutarti a eliminare il gonfiore da menopausa, fornendo al tuo organismo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Inoltre, mangiare più frutta e verdura può anche aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo.

Cosa fare per avere la pancia piatta a 50 anni?

È consigliato concentrarsi su esercizi cardio e praticare sport come il nuoto, la bicicletta o la corsa ma anche fare lunghe camminate all'aria aperta può aiutare. Fondamentale una sana alimentazione ricca di fibre, verdure e frutta di stagione. Limitare il consumo di alcolici e bere molta acqua.

Menopausa: 6 consigli anti pancia gonfia