Perché avere un cane fa bene?

Domanda di: Manuele Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Il cane fa bene alla salute di tutta la famiglia
Diversi studi scientifici lo hanno dimostrato: i cani in casa sono garanzia di buona salute. Infatti, aiutano a ridurre la pressione del sangue e a combattere le malattie del cuore, diminuiscono i casi di depressione tra noi umani e limitano lo stress.

Cosa ti trasmette un cane?

Le emozioni del cane sono molto simili a quelle di un bambino nei suoi primi anni d'età. Infatti, il nostro Fido è in grado di provare emozioni primarie come fedeltà, affetto, rabbia, amore, tristezza, sollievo e frustrazione mentre risulta più raro che nascano in lui disprezzo, orgoglio, vergogna e senso di colpa.

Come cambia la tua vita con un cane?

Avere un cane allunga la vita.

Rende più dinamici, ci fa fare cose che altrimenti, per pigrizia, non faremmo. Studi approfonditi hanno dimostrato che la presenza di un cane accanto a una persona riduce il rischio di mortalità e di soffrire di malattie cardiovascolari.

Quali sono i vantaggi di avere un cane?

Aiuta ad evitare la solitudine e lo stress, abbassando i livelli di cortisolo e aumentando le endorfine. Non solo, è benefico per la salute del cuore, aiuta a rimanere in forma negli allenamenti in compagnia, stimola la socializzazione.

In che modo il cane aiuta l'uomo?

Avere un cane fornisce alle persone uno scopo: hanno infatti qualcuno da nutrire e abbeverare, che ha bisogno di fare esercizio fisico e di essere addestrato. Aiutano a combattere la solitudine e l'isolamento di molte persone anziane. Aiutano a ridurre i sintomi della depressione e dell'ansia.

Tutti i benefici nell'avere almeno un cane in casa!