VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Che differenza c'è tra resina e vetroresina?
È formato da due parti: una parte di fibre che hanno il compito di fornire rigidezza e resistenza; l'altra parte è di resina (materiale plastico) che ha la funzione di mantenere l'allineamento delle fibre e distribuire il carico su tutta la struttura.
Come fare la vetroresina liscia?
Usa una carta vetrata a grana 80 per levigare la superficie della barca. Assicurati di rimuovere tutta la vecchia vernice. Attieniti a irruvidire la superficie in fibra di vetro con una carta vetrata a grana 40. Sulle aree con resina epossidica, usa una grana 36 e sii un po' più aggressivo.
Cosa succede se tocchi la vetroresina?
L'inalazione di vetroresina (la polvere durante le operazioni di taglio o levigatura) può causare problemi respiratori: l'accumulo delle fibre di vetro nei polmoni, infatti, può causare irritazione. La vetroresina è nociva anche per gli occhi, per il corpo e per le mani.
Come si incolla la vetroresina?
COME INCOLLARE LA VETRORESINA La vetroresina per le sue caratteristiche è normalmente compatibile con prodotti adesivi. Si suggerisce di prediligere l'adesivo strutturale DP8405 per l'incollaggio di inserti e ganci metallici quando è richiesta maggiore resistenza agli urti.
Quanto è resistente la vetroresina?
Resistenza: Pur essendo leggero, il composto è allo stesso tempo molto resistente e soprattutto flessibile agli urti. Sopporta caldo e freddo e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente in cui viene utilizzata.
Come si pittura la vetroresina?
Come verniciare la vetroresina Per cominciare, passare una mano di primer, un aggrappante adatto per vetroresina, verificando che sia compatibile con la vernice da utilizzare per la finitura. Dopo aver steso il primer, attendere almeno 4 ore prima di verniciare, in modo da farlo asciugare per bene.
Dove si usa la vetroresina?
Come si utilizza la Vetroresina Il boom di utilizzo di questo materiale si ha dopo gli anni '50 e viene soprattutto utilizzato per le qualità di resistenza agli agenti atmosferici per realizzare ad esempio imbarcazioni, automobili, ma anche per i rivestimenti delle piscine, dei serbatoi d'acqua.
Come si ripara con la vetroresina?
La prima cosa da fare è pulire bene la superficie con dell'acetone, il solvente che sgrassa la vetroresina senza aggredirla e levigare la parte danneggiata con la mola a smeriglio. In alternativa si può usare una levigatrice a carta abrasiva di grana media e poi di grana fine.
Cosa si può fare con la vetroresina?
E' utilizzata per creare lo scafo delle imbarcazioni di qualsiasi tipo e dimensioni; Vastamente utilizzata nel settore dell'agricoltura, ad esempio per la realizzazione delle cisterne; E' perfetto per la costruzione delle piscine; Ha trovato diversi utilizzi anche nella vetroresina fai da te.
Quanto tempo ci vuole per asciugare la vetroresina?
Tempo di asciugatura circa 2 ore. Richiudere bene il contenitore dopo l'uso e soprattutto non versare mai i residui di prodotto già catalizzato nel contenitore della resina.
Come togliere i graffi dalla vetroresina?
È bene iniziare la levigatura a secco con carta abrasiva a grammatura di 180. Quando iniziate a vedere sparire il graffio, passate a una carta più fina a grammatura 320. Quando il 90 percento del graffio è sparito, allora potete passare a quella da 400 o da 600.
Cosa usare per tagliare la vetroresina?
Il seghetto si può usare ponendo sul bordo da tagliare del nastro adesivo, che diminuisce il rischio, il disco del dremel azzera quasi completamente la possibilità di scheggiare il gelcoat. Personalmente uso il trapano forando "stretto" e poi rifinisco usando la lima.
Dove si può comprare la resina?
La resina epossidica si può comprare facilmente online su siti come Amazon. Trovate infatti diverse tipologie di resina per tutti gli utilizzi che se ne possono fare. Tra le più famose c'è quella di Resin Pro, trasparente ed adatta sia per i principianti che per gli artisti professionisti: IN OFFERTA ORA!
Qual è la resina migliore?
La resina più diffusa e versatile è la resina trasparente epossidica bicomponente (Magic Cristal). Il tempo di asciugatura completa va dalle 12 alle 48 ore a seconda dei fattori ambientali e in particolare dallo spessore della colata e dalla temperatura all'interno del luogo dove si lavora.
Come si lucida la vetroresina?
Il segreto della buona riuscita dell'intera operazione è quello di applicare la cera o il polish per vetroresina effettuando movimenti circolari assicurandoti che il panno sia sempre a contatto con la carrozzeria. Lavora a zone, comincia su una prima area di circa 2 mq per verificare l'efficacia del trattamento.
Che differenza c'è tra vetroresina e policarbonato?
Nonostante il suo aspetto resinoso e filamentoso, presenta un coefficiente di trasparenza simile a quello del policarbonato, cioè di 0,86. Ha il difetto, però, di ingiallire velocemente ed è meno elastico rispetto al policarbonato, tutto a causa della resina che lo compone.
Perché la resina si spacca?
Tale crepa può essersi originata preventivamente al rivestimento in resina (e quindi non è stata trattata efficacemente) o successivamente, a causa di dilatazioni impreviste, cedimenti, etc..
Quanta resina serve per mq?
Calcolo volume/kg resina Si necessita circa 1,6 Kg di resina / m2 per avere uno spessore di almeno 1,5mm ed avere un effetto autolivellante (a specchio).