Perché Betlemme si chiama Casa del Pane?

Domanda di: Demi Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Betlemme significa “casa del pane”. Il #presepe che facciamo a casa, ci ricorda che Gesù è il pane della vita: È Lui che alimenta il nostro amore, è Lui che dona alle nostre famiglie la forza di andare avanti e di perdonarci.

Perché si dice Betlemme di Efrata?

Nell'Antico Testamento la città è chiamata con il nome Beth Lechem, “Casa del Pane”, e anche Efrata, nome che deriva dalla tribù insediatasi in questi luoghi, che letteralmente significa "Fruttifera". Anche i nomi più moderni rimandano all'idea di un luogo di fertilità e abbondanza.

Dove è nato Gesù a Betlemme?

Secondo la narrazione dei due vangeli di Matteo e Luca, raccolta dalla successiva tradizione cristiana, il luogo di nascita è Betlemme (in ebraico: בֵּיִת לֶחֶם, Beit Leḥem, "casa del pane") di Giudea (Mt2,1;Lc2,4-7), mentre Nazaret di Galilea è il luogo dove ha trascorso l'infanzia e la giovinezza, guadagnandosi l' ...

Per quale motivo Gesù è nato a Betlemme?

pur non essendo affatto fratelli. Ad ogni modo, ora occorreva il posto giusto per far venire al mondo Gesù. Il luogo ideale era Betlemme, dove era nato re Davide. Su questo insistono Matteo e Luca: nascere nella città di Davide, appartenendo alla sua stirpe, costituisce una conferma che fosse l'atteso Messia.

Che cosa vuol dire Betlemme?

Il significato di Betlemme in arabo è, letteralmente, “Casa della Carne”, in ebraico invece significa “Casa del Pane”. La città è la capitale del Governatorato di Betlemme dell'Autorità Nazionale Palestinese e si trova nella Cisgiordania, nel distretto di El Quds, a circa 10 km da Gerusalemme, nei monti della Giudea.

Betlemme casa del pane