Perché bisogna combattere il bullismo?

Domanda di: Dott. Maruska Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Una persona che è stata vittima di bullismo durante l'infanzia o l'adolescenza, da adulta può presentare gravi problemi come: rifiuto scolastico, riduzione dell'autostima, attacchi d'ansia, depressione, disturbi del sonno, isolamento, paura di uscire di casa e somatizzazioni dovute alla condizione di stress.

Perché il bullo ha bisogno di essere aiutato?

E ha bisogno di aiuto „ Il bullo contrariamente a quanto si pensi è solo nella sua rabbia, unica arma per farsi, o crede di farsi, riconoscere e apprezzare nel gruppo, ma anche lui, come la vittima ha bisogno e ha diritto ad essere aiutato, ascoltato e sostenuto nel suo disagio.

Come combattere contro il bullismo?

La strategia migliore per combattere il bullismo è la prevenzione, alla base della quale c'è la promozione di un clima culturale, sociale ed emotivo in grado di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza..

Perché è importante parlare di bullismo?

Più aumenta il numero di persone che si attivano contro il bullismo, più diminuiscono le probabilità che qualcuno ne soffra. Nei casi più gravi è molto importante coinvolgere gli adulti perché certe situazioni non possono essere risolte da minori.

Cosa si rischia con il bullismo?

Il processo penale può portare a: reclusione, pena pecuniaria o altre sanzioni, quali attività socialmente utili (ma è difficile che ciò avvenga, soprattutto se l'autore del reato è minorenne).

Come combattere il bullismo? - right on