Perché Bob Marley ha scritto No woman no cry?

Domanda di: Dott. Elio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

La canzone di Marley era volutamente autobiografica e si ispirava agli anni vissuti nel ghetto di Kingston in Jamaica. L'attività di Vincent Ford era, all'epoca, sul punto di fallire e il cantante volle dare il proprio sostegno a un luogo che aveva sempre sentito come la propria casa.

Cosa significa la canzone No Woman No Cry?

Il brano. Il titolo del brano in creolo giamaicano potrebbe essere No, woman, nuh cry. “Nuh”, infatti, è l'equivalente di “don't”. [su_highlight background=”#d5dbfe”]Il brano ispira alla vita del ghetto ed è un incoraggiamento ad andare avanti e a non mollare mai perché, alla fine, tutto andrà bene.

Chi ha scritto la canzone Redemption Song?

È il 1979 quando Bob compone Redemption song, pietra miliare della musica, l'ultima traccia di Uprising, album della consacrazione dei The Wailers, che entrerà in tutte le classifiche europee sbaragliandole.

Quando e come è morto Bob Marley?

Bob Marley muore la mattina dell'11 maggio 1981: per lui funerali di stato in Giamaica.

Che droghe assumeva Bob Marley?

Marley, come è noto, faceva grande uso di marijuana anche nell'ambito della sua fede Rastafarian: proprio all'erba e alle sue virtù aveva dedicato l'album Kaya, pubblicato nel 1978, che conteneva la celeberrima Is this love e che sul retro della copertina presentava proprio un'immagine della pianta.

Bob Marley - No Woman, No Cry (Official Video)