Perché Brescia e la Leonessa d'Italia?

Domanda di: Ing. Zelida Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Alla città fu dato l'appellativo "Leonessa d'Italia" da Aleardo Aleardi, nei suoi Canti Patrii. La fortuna dell'espressione si deve però a Giosuè Carducci, che volle rendere omaggio a Brescia per la valorosa resistenza contro gli occupanti austriaci durante l'insurrezione delle Dieci Giornate, nell'ode Alla Vittoria.

Quale città è soprannominata la Leonessa d'Italia?

Le dieci Giornate di Brescia

Nonostante la sconfitta, la fierezza dimostrata dagli insorti nei combattimenti valse alla città di Brescia la medaglia d'oro come “benemerita del Risorgimento nazionale” nel 1899, oltre che il celebre appellativo di “Leonessa d'Italia”.

Per cosa è famosa Brescia?

Brescia è una città spesso molto sottovalutata e poco conosciuta sotto l'aspetto storico e architettonico. Si tende a considerare Brescia esclusivamente come una città industriale mentre in realtà il centro della città presenta numerose piazze e monumenti di notevole interesse storico e architettonico.

Chi è la Leonessa?

lionéssa) s. f. [der. di leone]. – La femmina del leone: tendiam le reti, sì ch'io pigli La leonessa e' leoncini al varco (Dante); anche in usi fig., per indicare coraggio, forza intrepida, fierezza (con riferimento a donna): battersi, lottare, difendersi come una l.; per antonomasia, L.

Come si chiamava Brescia?

Le tracce più antiche dell'insediamento di Brescia, in latino Brixia, dalla radice toponomastica (brik- brig= altura) dovuta al colle Cidneo, risalgono alla fine del IV millennio a. c., nell'età del Rame, scoperte nella periferia di Brescia.

Perché Brescia è chiamata la Leonessa d’Italia?