Perché Caligola era odiato?

Domanda di: Elga Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Egli fu infatti geloso di suo marito, Lucio Cassio Longino, costringendoli a divorziare; la trattò come se fosse sua moglie e quando si ammalò la nominò erede al trono imperiale. Intratteneva rapporti incestuosi con tutte e tre e non lo nascondeva pubblicamente.

Per quale motivo in particolare i romani odiavano Caligola?

Sul suo suo conto infatti non furono mai risparmiati i pettegolezzi: per esempio si dice che fu nell'anno 37, dopo essersi ammalato e poi ripreso, che Caligola si sia trasformato in uno degli uomini più amorali e malvagi della Storia.

Che problemi aveva Caligola?

Oltre ad un ovvio disturbo mentale, Caligola era afflitto anche da altre patologie: l'epilessia, l'ipertiroidismo e il saturnismo.

Chi è stato il peggior imperatore romano?

1 – Il peggiore, secondo le fonti, fu l'imperatore Caligola (vissuto tra 12 – 41 d.C.) probabilmente affetto da una malattia mentale.

Per cosa è ricordato Caligola?

Infatti, fece costruire due grandi acquedotti affinché portassero a Roma acqua in abbondanza, riorganizzo le frontiere orientali stringendo alleanze con alcuni re e preparò una grande spedizione contro i Germani. La sua attività si fermò con la morte della sorella Drusilla, a cui era molto affezionato.

508 - Caligola, la verità dietro la maschera del folle (Imperatores 3) [Pillole di Storia]