Perché c'è un cerchio intorno alla Luna?

Domanda di: Ing. Bernardo De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Si tratta del "moon halo", letteralmente "alone della luna". E' un cerchio perfetto che viene formato dai cristalli di ghiaccio che si trovano a una certa altezza nell'atmosfera. I raggi della luna passano attraverso i cristalli che formano un cerchio perfetto attraverso la rifrazione.

Cosa significa il cerchio intorno al Sole?

Un alone di 22° è un tipo particolare di alone (fenomeno ottico) che forma un cerchio di 22° attorno al Sole o, più raramente, attorno alla Luna. Si forma quando la luce solare è rifratta da milioni di cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell'atmosfera e orientati in tutte le direzioni.

Perché la luna e viola?

Quello che cambia è la quantità e la densità dell' aria che si trova tra te e la luna. Quando si trova all'orizzonte la luce attraversa più aria che assorbe le lunghezze d'onda del blu e del viola lasciando arrivare al tuo occhio quelle del rosso. Per questo la vedi rossa.

Che vuol dire buona luna?

Essere di buon umore, sereni, allegri e cordiali.

Che potere ha la Luna?

La luna è dotata di un profondo potere energizzante. Non solo influisce sulla gravitazione e, di conseguenza, sulle maree, ma pare che sia in grado di influenzare anche il benessere dell'uomo. Magari ti è già capitato di notare, per esempio, che non dormi tanto bene quando c'è la luna piena.

Se Vedi Un Anello Intorno Alla Luna, Entra In Casa