Linus van Pelt è personaggio immaginario della serie a fumetti a strisce Peanuts
Peanuts
Peanuts è un fumetto a strisce giornaliere e a tavole domenicali realizzato da Charles M. Schulz e pubblicato negli Stati Uniti d'America dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 (giorno dopo la morte dell'autore).
Charles Monroe Schulz (Minneapolis, 26 novembre 1922 – Santa Rosa, 12 febbraio 2000) è stato un fumettista statunitense, conosciuto in tutto il mondo per aver creato le strisce dei Peanuts.
https://it.wikipedia.org › wiki › Charles_M._Schulz
; è un amico di Charlie Brown che porta sempre con sé una coperta alla quale è particolarmente attaccato e che è entrata nella cultura popolare come modo di dire.
Agli inizi la serie era incentrata su quattro personaggi: Charlie Brown, Shermy, Patty (solo omonima di Piperita Patty, che arrivò più tardi), ed un bracchetto, Snoopy, che inizialmente è solo un normalissimo cane.
L'oggetto transizionale, che i francesi chiamano Doudou, ha di solito un potere calmante per il bambino e può essere utilizzato per rilassarsi e dormire.
Oxford Dictionaries ricostruisce la storia dell'espressione inglese security blanket, che dagli anni '50 del secolo scorso descrive la copertina o altro panno da cui alcuni bambini non riescono a separarsi e quindi, per estensione, qualsiasi cosa che dà sicurezza, anche in senso astratto.
Nella traduzione italiana viene utilizzato il termine "bracchetto", ma solo come italianizzazione del termine beagle. Snoopy non è un bracco italiano, razza diversa dal beagle.