Il riso è un ottima fonte di carboidrati, sia per chi pratica sport che per chi segue un'alimentazione equilibrata e varia. Inoltre integrare, nella propria alimentazione, il riso integrale è utile al fine di aumentare l'apporto di fibre e vitamine utili per il nostro organismo.
Il riso integrale consente anche di aumentare i livelli dell'ormone della crescita (GH), elemento di importanza fondamentale per stimolare lo sviluppo della massa magra, la perdita di grasso e l'aumento della forza.
Perché c'è maggior quantità di fibra alimentare e più micronutrienti. L'indice glicemico é inoltre più basso, mantenendo la sazietà più a lungo. Nella pasta non ci sono grassi insaturi e ci sono un po' di proteine e tanti carboidrati.
Il punto di forza del riso nero si rispetto alle altre varietà di riso è il suo basso indice glicemico abbinato ad un discreto apporto proteico. Per questo motivo possiamo dire che tra tutti è quello che meglio si adatta alla dieta di un atleta che pratica fitness, palestra, che voglia mettere su massa muscolare.
2. Il riso è preferibile nel post work-out (da 30 minuti ad un'ora dopo) essendo di facile e veloce digestione, ripristina le riserve energetiche corporee, e stimola il rilascio di insulina la quale veicolerà molto velocemente all'interno delle cellule tutti i nutrienti necessari per innescare la crescita muscolare.