Perché chi soffre di ipotiroidismo non può prendere il magnesio?

Domanda di: Dr. Penelope Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Bassi livelli di magnesio peggiorano la funzione della ghiandola tiroidea e aumentano il rischio di sviluppare e peggiorare il decorso dei pazienti con ipotiroidismo e tiroidite di Hashimoto.

Chi ha problemi di tiroide può prendere il magnesio?

Molti di questi problemi possono essere associati anche a malattie della tiroide, per cui è importante assumere quantità sufficienti di magnesio. In quali cibi si trova il magnesio? Gli alimenti ricchi di magnesio includono mandorle, semi di zucca, bietole, spinaci, avocado, fichi e cioccolato fondente.

Quali integratori non prendere con ipotiroidismo?

Evitare l'assunzione di integratori di selenio in assenza di previo consulto con un professionista della salute. Il selenio, infatti, può risultare tossico se assunto in grandi quantità. Zinco: come il selenio, lo zinco aiuta il corpo ad "attivare" gli ormoni tiroidei.

Chi prende Eutirox può prendere il magnesio supremo?

Sì, è possibile.

Cosa peggiora ipotiroidismo?

Bisogna fare attenzione al fatto che anche un'assunzione di quantità troppo elevate di iodio può contribuire a peggiorare l'ipotiroidismo o a produrre ipertiroidismo. Per questo è sempre indicato rivolgersi ad un professionista in grado di costruire con il paziente e poi modificare nel tempo una dieta corretta.

Ipotiroidismo: quali cibi preferire e quali evitare?