Che cosa sai davvero del femminicidio?

Domanda di: Dott. Cosetta Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Il termine Femminicidio è un neologismo che identifica i casi di omicidio doloso in cui la donna viene uccisa da un uomo per motivi basati su diverso genere. Un aspetto comune a tali tipologie di crimini è la sua maturazione in ambito familiare,all'interno di relazioni poco stabili.

Cosa c'è alla base del femminicidio?

La Convenzione di Istanbul, descrive il femminicidio come l'omicidio di una donna in quanto donna. Ovvero, «l'uccisione di una donna da parte un partner intimo o la morte di una donna come risultato di una pratica violenta nei suoi confronti», secondo l'European Institute for Gender Equality (Eige, 2017).

Cosa spinge al femminicidio?

Le cause del femminicidio

Gli atti di violenza nella coppia nei confronti delle donne, sono causati da un sistema di credenze culturali che spinge di frequente a considerare la donna in una posizione gerarchicamente inferiore all'uomo.

Quali sono le motivazioni del femminicidio?

Il femminicidio non ha giustificazione possibile, ma una spiegazione sì Imprevedibile raptus, tempesta emotiva, confusione mentale, disperazione sentimentale, eccesso d'amore, delusione progettuale. Crollo del tasso d'autostima maschile a seguito di un rifiuto femminile.

Dove è più diffuso il femminicidio nel mondo?

Fenomeno. Il femminicidio è diffuso a livello mondiale, ma ha forme ed incidenza diverse in ogni paese: sono i paesi dell'America centrale e America del Sud quelli in cui è più studiato e si è dato più spazio nella discussione politica.

Il monologo di Paola Cortellesi - David di Donatello 2018