Perché ci si ammala di disturbo ossessivo compulsivo?

Domanda di: Gavino Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Ad oggi le cause di questo disturbo non sono state ancora chiarite sebbene si sospetti un legame tra fattori biologici, genetici ed ambientali. Il DOC può condizionare negativamente le attività della vita quotidiana e le relazioni di amicizia ed affettive.

Cosa si nasconde dietro il disturbo ossessivo compulsivo?

Una delle credenze più diffuse sul Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) è che si tratti principalmente di una fissazione per l'ordine e la pulizia. Così molte persone amanti dell'ordine si autodefiniscono ossessive, sminuendo la sofferenza di chi realmente ha una diagnosi di DOC.

Cosa c'è alla base del disturbo ossessivo compulsivo?

Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti. Questi innescano ansia/disgusto e “obbligano” la persona ad attuare azioni ripetitive materiali o mentali per tranquillizzarsi. Talvolta le ossessioni vengono dette anche erroneamente manie o fissazioni.

Come si sviluppa il disturbo ossessivo compulsivo?

Le persone che sviluppano il DOC non si differenziano dunque dalla natura dei contenuti mentali ma dell'eccessiva importanza che attribuiscono agli stessi. Per un DOC pensare a qualcosa di osceno, come un impulso sessuale pedofilo, lo fa sentire (depravato, disprezzato) come se lo fosse davvero.

Chi soffre di disturbo ossessivo?

Disturbo ossessivo compulsivo da controllo

Chi soffre di questo tipo di disturbo arriva a pensare che una propria azione o omissione sia causa di disgrazie. Esempi di controlli tipici riguardano aver chiuso la porta di casa, il gas o l'acqua, aver contato bene i soldi o non aver scritto parole blasfeme.

Disturbo Ossessivo Compulsivo: cosa è, cosa fare