Cosa fare se il medico di base non risponde per certificato medico?

Domanda di: Bettino Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Se il medico non risponde, puoi chiamare il 116117, ossia il numero di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) per richiedere assistenza o consigli sanitari non impellenti. A questo numero trovi un operatore che può aiutarti in caso di problemi, di richieste, di consigli.

Cosa fare se il medico non invia certificato telematico?

Può però accadere in casi eccezionali che risulti impossibile utilizzare il sistema di trasmissione telematica. In questo caso il medico deve rilasciare al lavoratore la certificazione e l'attestazione di malattia in forma cartacea.

Chi può fare un certificato di malattia oltre al medico di base?

Redazione del certificato da parte di un medico privato.

Non solo il medico di famiglia infatti può emettere un certificato di malattia, ma qualsiasi medico curante e come medico curante si intende qualsiasi professionista che visiti il paziente.

Come faccio ad avere un certificato medico senza medico di base?

Secondo a quanto stabilito dalle leggi 2022 in vigore, se non si ha ancora un medico di base assegnato per prescrizioni, ricette e cure, ci si può rivolgere al servizio di continuità assistenziale, una guardia medica privata che si trova in ogni Comune.

Quali sono gli obblighi del medico di base?

Il medico di famiglia (o medico di base) è un medico di Medicina Generale che ha il compito d'interpretare i sintomi riferiti dal paziente e di indirizzarlo a una diagnosi attraverso una visita, esami diagnostici, esami ematochimici, prescrizione di una terapia e, se serve, di consigliare visite specialistiche.

Medico Di Base: Ecco Perchè Nessuno Lo Vuole Fare!