Perché ci si ammala di ludopatia?

Domanda di: Antonio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Come per gran parte delle malattie psichiatriche, si ritiene che l'insorgenza della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico sia legata all'interazione sfavorevole di fattori biologici, genetici e ambientali (in particolare, sul fronte relazionale, familiare, sociale, professionale).

Cosa si nasconde dietro la ludopatia?

Tendenze criminali al fine di ottenere i soldi. Fare grandi poste di denaro per recuperare le perdite precedenti. Mentire circa la quantità di denaro spesa al gioco. Perdere un rapporto, un lavoro o altre opportunità

Cosa succede nel cervello di un ludopatico?

Studi neurologici e risonanze magnetiche su soggetti ludopatici hanno dimostrato che la dipendenza dal gioco provoca un cambiamento della corteccia celebrale e diminuisce i freni inibitori rispetto a persone senza dipendenze.

Chi colpisce la ludopatia?

Il fenomeno colpisce adulti e minorenni, ma in modo marcato gli anziani: il 42 per cento degli over 65 gioca d'azzardo. Il 54,4 per cento degli italiani, quasi trenta milioni, si concede almeno una volta l'anno il gusto dell'azzardo. Quasi un milione appartiene alla schiera dei patologici.

Come togliersi il vizio della ludopatia?

Come chiedere aiuto e a chi rivolgersi

Se richiedere aiuto professionale può inizialmente spaventare, un valido modo per affrontare le prime fasi di riabilitazione è quello di rivolgersi al numero verde 800 55 88 22, numero nazionale nato per dare aiuto alle persone che affrontano la ludopatia e alle loro famiglie.

Il gioco d'azzardo patologico (Perché non riesco a smettere)