Perché ci si trucca?

Domanda di: Renato Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Nasce dal concetto di valorizzare i tratti migliori del viso, coprire le imperfezioni, dare luminosità e uniformità al colorito, donando però un aspetto naturale e fresco e non artefatto.

Perché bisogna truccarsi?

A proteggere la pelle del viso. Infatti fondotinta e rossetto fanno da scudo contro gli agenti atmosferici esterni contribuendo a mantenere la pelle protetta e idratata. Inoltre il make-up ti permette di esprimerti e raccontarti in maniera sempre diversa.

Perché ci trucchiamo?

Una risposta semplice potrebbe essere: per sentirsi più belle! Dietro il make up si celano aspetti della nostra personalità e del nostro carattere che vengono fuori dal modo in cui trucchiamo gli occhi, la bocca, o dai colori che utilizziamo.

Quanto è importante il trucco?

Il trucco è uno strumento di comunicazione e benessere. Questo non solo aumenta l'autostima, ma può anche cambiare in modo significativo la percezione che gli altri hanno della nostra personalità.

Chi si trucca tanto?

Quando il trucco è invece indice di insicurezza? Quando il make up diventa eccessivo, tanto da farci apparire ridicole, significa che vogliamo camuffare il nostro aspetto, negando una parte di noi che non accettiamo. Il trucco diventa quindi una sorta di auto incoraggiamento, un modo per sentirsi più disinibite.

7 ERRORI FONDOTINTA 😱 CHE *TUTTI* FACCIAMO