Perché Cicerone si allontana dalla politica?

Domanda di: Sig. Amedeo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Si conclude nel 62 in Etruria, dove Catilina si rifugia perché ha più sostenitori, nonostante ciò è sconfitto. Cicerone fa condannare a morte i seguaci di Catilina, ma senza processo, ciò lo allontana dalla politica perché contro le leggi di Roma.

Cosa pensa Cicerone della politica?

La politica non perseguiva più il bene del cittadino, ma era pregnata di arrivismo, di lotte di fazione. I politici erano dei mediocri, vale a dire, o erano scarsamente intelligenti o erano persone senza scrupoli. Mancava il SENSO CIVICO nel politico, il quale ormai obbediva solo all'ambizione.

Perché Cicerone è stato esiliato?

Clodio fece pagare a Cicerone la copa di aver condotto processi sommari contro i catilinari. Nel 58 Clodio lo fece condannare perché aveva mandato a morte dei cittadini romani senza l'iter dell'assenso popolare. La pena consistette in sedici mesi di esilio in Grecia.

Quando è perche Cicerone si ritirò a vita privata?

Cicerone si schierò con Pompeo e tuttavia Cesare gli concesse il perdono, qui si rese conto che la sua presenza politica non aveva più importanza e si ritirò a vita privata.

Quale forma di governo difendeva Cicerone?

Cicerone, comunque, alla fine, era un uomo sincero quando difendeva la Repubblica: era convinto, infatti, che l'unica e vera forma di governo, la migliore per Roma, fosse la Repubblica, amministrata dal Senato.

Storia romana/Letteratura latina 39: Cicerone: vita, storia, politica (I)