VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quali sono gli atti introduttivi?
Gli atti introduttivi Poche sono le modifiche all'atto di citazione e alla comparsa di risposta, ma meritano comunque una illustrazione attenta perché non se ne sottovaluti la portata. Iniziando dall'atto di citazione, all'art.
Quali sono gli atti del procedimento?
Viene tradizionalmente definito “atto del procedimento penale” quell'atto che è compiuto da uno dei soggetti e che è finalizzato alla pronuncia di un provvedimento penale. Rientrano nell'insieme di atti del procedimento sia quelli delle indagini preliminari, sia quelli dell'udienza preliminare e del giudizio.
Cosa fa il PM durante le indagini preliminari?
Al PM spetta il compito di raccogliere le prove, presumibilmente, a carico dell'imputato per fondare, se sussistente, l'accusa in giudizio; al giudice spetta il ruolo di valutare, in posizione di assoluta terzietà, quelle prove (l'accusa) e la confutazione delle stesse (difesa).
Quando il PM esercita l'azione penale?
Nel procedimento penale davanti al giudice di pace l'azione penale viene esercitata dal pubblico ministero formulando l'imputazione, autorizzando la polizia giudiziaria alla citazione dell'imputato, ovvero confermando o modificando l'addebito contenuto nel ricorso immediato al giudice.
Quando la PG deve avvisare il PM?
364 e ss., si prevede che entro 48 ore dal compimento dell'atto sia trasmessa la comunicazione della notizia di reato al pubblico ministero. Per i reati particolarmente gravi elencati dall'art. 407 comma 2 lett. a) n.
Quali sono gli atti non ripetibili?
Che cosa significa "Atti non ripetibili"? Sono tutti quegli atti che non ammettono ripetizione, in base alla loro natura o per altre particolari ragioni: ad esempio, l'assunzione della testimonianza di una persona in fin di vita.
A cosa serve il fascicolo del dibattimento?
Gli atti inseriti nel fascicolo del dibattimento, sono i soli che il Giudice della fase dibattimentale potrà conoscere prima dell'apertura del dibattimento e che, insieme agli atti compiuti o acquisiti nel dibattimento stesso, potrà utilizzare pienamente ai fini della decisione.
Quali sono gli atti ripetibili?
L'articolo, implicitamente, annovera fra le attività quelle che non causano modificazioni a persone, cose o luoghi, cioè accertamenti ripetibili. La ripetizione entra in gioco in quanto si richiede – appunto – che un esame porti agli stessi identici risultati anche se ripetuto più volte e da diversi soggetti.
Cosa va nel fascicolo di parte?
Il fascicolo dell'attore contiene l'originale dell'atto di citazione, il regolare mandato della parte al proprio difensore e i documenti offerti in comunicazione.
Come si notifica un atto al pm?
Le notificazioni al pubblico ministero sono eseguite, con le modalità previste dall'articolo 148, comma 1, e, nei casi indicati dall'articolo 148, comma 4, direttamente dalle parti o dai difensori, mediante consegna di copia dell'atto in forma di documento analogico nella segreteria.
Quale dei seguenti Atti confluisce ai sensi dell'art 431 cpp nel fascicolo per il dibattimento?
431 del codice di procedura penale indica gli atti che possono confluire dal fascicolo del pubblico ministero a quello dibattimentale, e tra questi inserisce anche “i verbali degli atti non ripetibili compiuti dal pubblico ministero e dal difensore”.
Quando il PM formula l imputazione?
Attribuzione di un fatto di reato da parte del pubblico ministero a una o più persone (Imputato). L'imputazione è formulata dal pubblico ministero nel momento in cui esercita l'azione penale e contiene una breve narrazione del fatto, unita all'indicazione delle norme penali che lo disciplinano.
Cosa fa il pubblico ministero in un processo penale?
Il pubblico ministero si occupa infatti di trovare le prove d'accusa nei confronti di coloro che commettono reati, violando le leggi.
Quando il PM non può appellare?
L'imputato non può appellare contro la sentenza di proscioglimento perché il fatto non sussiste o per non aver commesso il fatto. 3. Il pubblico ministero non può proporre appello contro le sentenze di condanna, salvo che si tratti di sentenza che modifica il titolo del reato.
Quando il PM chiede il patteggiamento?
La richiesta ed il patteggiamento devono intervenire prima del dibattimento ovvero, se è prevista per quel reato, prima della chiusura dell'udienza preliminare (e può essere richiesto anche durante la fase delle indagini preliminari) o, comunque, durante la fese preliminare del dibattimento (ovvero prima che lo stesso ...
Quali sono gli atti garantiti?
Questi atti, denominati “atti garantiti”, sono gli accertamenti tecnici non ripetibili, l'interrogatorio, l'ispezione ed il confronto ai quali deve partecipare la persona sottoposta alle indagini, le perquisizioni ed i sequestri.
Cosa c'è dopo la chiusura delle indagini preliminari?
L'avviso di conclusione delle indagini preliminari è uno degli atti fondamentali del diritto processuale penale. Con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari si chiudono le indagini e si apre la fase processuale.
Quali sono gli atti del processo penale?
Viene tradizionalmente definito “atto del procedimento penale” quell'atto che è compiuto da uno dei soggetti e che è finalizzato alla pronuncia di un provvedimento penale. Rientrano nell'insieme di atti del procedimento sia quelli delle indagini preliminari, sia quelli dell'udienza preliminare e del giudizio.
Come prendere visione degli atti del procedimento penale?
È necessario presentare presso il Front Office, via mail o per fax:
Modulo “Richiesta copie atti area penale”, per soggetti interni al processo; Modulo “Richiesta copie atti area penale ad opera di chi non è parte del processo”, per soggetti esterni al processo.
Come viene notificata la chiusura delle indagini preliminari?
E' l'atto immediatamente antecedente all'esercizio dell'azione penale a seguito del quale l'indagato ha la possibilità di difendersi prima di diventare formalmente un imputato. L'avviso di conclusione delle indagini preliminari o avviso 415bis deve essere notificato per legge all'indagato e al suo difensore.