Perché con il rasoio i peli crescono più spessi?

Domanda di: Dr. Damiano Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

La depilazione fatta con rasoio o lametta non fa ricrescere i peli più scuri e forti, ma elimina semplicemente la parte più morbida del pelo, lasciando quindi emergere la radice, che appare dunque grossa e spessa. Radere i peli non li rinforza, né li fa crescere più folti e numerosi.

Perché i peli crescono doppi?

La doppia ricrescita dei peli è un fattore fisiologico, ogni pelo attraversa un ciclo, non è che tutti i peli sono lì belli sincronizzati a nascere e crescere ognuno allo stesso tempo.

Quando tagli i peli crescono di più?

I peli ricrescono più folti.

«Falso anche questo, perché i peli, esattamente come i capelli, hanno un loro ciclo di crescita, crescono e cadono, anche se ci accorgiamo meno. Dunque un taglio non può influenzarne una crescita più veloce».

Come ridurre lo spessore dei peli?

La rasatura dei peli superflui è, probabilmente, la tecnica più diffusa per eliminare questi sgraditi annessi cutanei. Il rasoio è senza dubbio la soluzione più comoda, ma anche la meno duratura, al problema dei peli superflui.

Come non far crescere i peli con il rasoio?

È buona regola generale, non solo per rallentare la crescita dei peli, effettuare uno scrub il giorno prima di depilarsi, con rasoio, ceretta o anche crema depilatoria. In questo modo le cellule morte vengono eliminate prima e la cera aderirà meglio alla pelle, così come il rasoio scorrerà con più facilità.

La lametta fa davvero crescere i peli più forti?! FALSI MITI ESTETICI