Perché conviene fare testamento?

Domanda di: Jole Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

I diritti dei figli sono tutelati dalla legge. E' però consigliabile fare testamento quando si preferisce stabilire come devono essere divisi i beni tra i figli, per prevenire qualsiasi lite o incomprensione (purtroppo molto frequenti nell'ambito della divisione dell'eredità tra i familiari).

Cosa succede se non si fa il testamento?

In assenza di testamento, il patrimonio è diviso tra gli eredi in base alle quote spettanti, come previsto dal codice civile. I familiari che ereditano per legge sono: coniuge, figli, fratelli (se mancano i figli), ascendenti (se mancano i figli) o altri parenti entro il 6° grado (solo se unici eredi).

Perché si fa il testamento?

Perché bisogna fare testamento? Quando una persona muore senza aver fatto testamento, è la legge a decidere a chi va il suo patrimonio. La successione legittima può non rispettare quanto auspicato dal defunto. In teoria, ciò che si riesce a guadagnare e a risparmiare dovrebbe essere destinato alle persone più care.

Che valore ha il testamento?

Il testamento conserva inoltre la sua importanza per tutti come espressione della libertà di disporre del proprio patrimonio dopo la morte, e permette di risolvere le situazioni in cui la successione legittima non soddisfa pienamente le esigenze.

Cosa conviene testamento o successione?

Sicuramente migliore è il testamento pubblico, che è redatto direttamente da un notaio e da quest'ultimo custodito. In questo caso non trovano spazio eventuali contestazioni, perché è stato redatto alla presenza di un pubblico ufficiale.

2 minuti sul perchè conviene fare testamento