Perché D Annunzio fa il volo su Vienna?

Domanda di: Leone Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Era dalla metà del 1917 che D'Annunzio progettava di volare su Vienna per distribuire volantini di propaganda.

Cosa fece D Annunzio durante il volo su Vienna?

dell'87ª Squadriglia aeroplani battezzata "La Serenissima", ideata dal poeta italiano Gabriele D'Annunzio, con la quale vennero lanciati nel cielo di Vienna migliaia di manifestini tricolori contenenti una provocatoria esortazione alla resa e a porre fine alle belligeranze.

Quanti volantini lancio D Annunzio?

Tuttavia il testo di d'Annunzio (stampato su 40mila volantini) venne giudicato mancante di efficacia, nonché impossibile da rendere correttamente in tedesco. Furono perciò lanciate anche 350.000 copie di un secondo, più pratico quanto efficace, manifestino scritto da Ugo Oietti e tradotto in tedesco: «VIENNESI!

Quando D Annunzio volo su Vienna?

Il volo su Vienna di Gabriele D'Annunzio. La popolazione avvertì il rombo di questi aerei, tra i più veloci dell'epoca e capaci di raggiungere i 220 chilometri orari con un'autonomia di tre ore, non senza preoccupazione. Ma caddero solo manifestini tricolore.

Come si chiamava l'aereo di D Annunzio?

Si tratta di apparecchi Ansaldo SVA con il serbatoio appositamente modificato per la lunga percorrenza, sulla fiancata il leone di San Marco dell'87° squadriglia Serenissima; “Iterum rudit leo” è il motto, “Il leone torna a ruggire”.

La Corsica è Italiana? Ne parliamo con il Comitato Nazionale Corsica Libera