Come farsi pagare la maternità direttamente dall'INPS?

Domanda di: Dott. Luigi Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

È necessaria una apposita istanza del lavoratore alla sede INPS territorialmente competente a mezzo Posta Elettronica Certificata o tramite raccomandata , con le medesime dichiarazioni e gli stessi allegati di cui alla ipotesi A.

Quando l'Inps paga direttamente la maternità?

Sia l'Inps che il datore di lavoro (in caso sia l'azienda ad anticipare il trattamento economico) provvederanno al pagamento dell'indennità di maternità una volta che la relativa domanda sarà accolta. L'Inps ha tempo 120 giorni per evadere la domanda e provvedere direttamente al pagamento della prestazione economica.

Come viene accreditata la maternità?

Retribuzione. La prestazione economica di maternità a carico dell'INPS è pari all'80% della retribuzione media globale giornaliera percepita nel mese immediatamente precedente il mese di inizio del congedo (o nel caso di disoccupate o sospese, nell'ultimo mese di lavoro).

Chi paga la maternità il datore di lavoro o l'INPS?

Nella maggior parte dei casi, secondo quanto stabilito dal Testo unico della maternità e della paternità, vale la regola per cui è il datore di lavoro ad anticipare il trattamento economico specifico, che rimane però di competenza esclusiva dell'INPS.

Quanto costa al datore di lavoro una dipendente in maternità?

Come spiega IPSOA «l'INPS eroga l'80% della retribuzione. Successivamente, il datore di lavoro eroga la differenza risultante tra l'indennità INPS lordizzata e la retribuzione normale che sarebbe spettata alla lavoratrice non in congedo». Il costo del lavoro che rimane a carico dell'azienda, quindi, è pari all'1,4%.

MATERNITA' LAVORATRICI DIPENDENTI O IN NASPI - IL TUTORIAL