Derek Hale possiede tutti i poteri tipici di un lupo mannaro Beta. Durante la seconda stagione della serie, i suoi poteri vengono amplificati dalla sua trasformazione in Alpha a seguito dell'omicidio di Peter Hale. Possiede degli occhi da lupo azzurri a causa dell'involontario omicidio di Paige Krasikeva.
Ogni lupo mannaro, di nascita o trasformato, ha gli occhi gialli. Nella 3×08, Peter lo descrive come una tonalità “brilliant golden yellow”. Ci sono due modi in cui il colore degli occhi può mutare. 1) Se un lupo mannaro ascende allo stato Alpha uccidendo un altro Alpha allora questi diventano rossi.
Allison è un'abile arciera e guerriera ed è una potentissima cacciatrice. Alla fine della seconda stagione, la madre di Allison viene morsa da Derek Hale, quindi in nome del codice della loro famiglia di cacciatori, decide di togliersi la vita.
Lo show ha passato l'intero episodio a mostrare la morte di Derek, ciò solitamente significa che quel qualcuno è ancora vivo. La natura non sequenziale di Frayed rende tutto l'episodio sospettoso. Nella prima stagione di Teen Wolf, Derek è stato trafitto al cuore e stava benissimo, la mattina successiva.