Perché devo fare il Red?

Domanda di: Renato Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Il Modello RED è una dichiarazione reddituale che va presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito, per comunicare all'INPS i propri redditi e, qualora previsto, anche i redditi del coniuge e dei figli.

Perché l'INPS chiede il Red?

L'INPS utilizza i dati presenti nel modello RED, per verificare, controllare e infine determinare il diritto del pensionato, ad usufruire delle prestazioni assistenziali assegnate oltre il reddito da pensione che già percepisce.

Chi sono i pensionati che devono presentare il Red?

In pratica, i pensionati che oltre alla pensione italiana percepiscono altri redditi devono presentare il Modello RED all'INPS. Si tratta di un obbligo che riguarda anche i casi in cui non è necessaria la compilazione del modello 730/Unico.

Come faccio a sapere se devo fare il Red?

Chi deve presentarlo:
  1. chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ma possiede anche altri redditi che non vanno indicati in dichiarazione.
  2. chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ed è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo;
  3. chi non ha fatto la dichiarazione dei redditi.

Cosa succede se non si fa il Red?

Nel caso venga disatteso l'obbligo di presentazione del modello RED/2021, ai pensionati obbligati verrà sospesa temporaneamente la parte di prestazione pensionistica legata al reddito ( integrazioni alla pensione, assegni familiari, ecc.), in attesa che i modelli vengano presentati.

RED Dichiarazione reddituale : Come funziona? Come si richiede?