Perché di notte il cielo è buio?

Domanda di: Olimpia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Per lo Stato Stazionario la notte è buia perchè l'Universo è in espansione: infatti l'espansione dello spazio “stira” le onde luminose verso lunghezze d'onda più lunghe, verso il rosso (fenomeno del redshift).

Come è possibile che il cielo notturno sia buio nonostante l infinita di stelle presenti nell'Universo?

È sempre il redshift a spostarla, stavolta dal visibile alle microonde. Solo un numero limitato di stelle riesce ad inviarci luce nel visibile e quindi il cielo ci appare nero. Grazie al redshift, anche in un universo infinito e con età infinita non avremmo il paradosso.

Come è il cielo di notte?

Di notte infatti il cielo senza luce solare appare nero ed è quindi possibile distinguere la luce delle stelle che di giorno non sono visibili in quanto la loro minor intensità luminosa viene "coperta" dalla luce solare: in questo caso si parla di cielo stellato.

Perché il cielo cambia dal giorno alla notte?

Tutta COLPA dell'atmosfera! Di giorno la luce del Sole viene diffusa dall'atmosfera e il cielo ci appare azzurro e senza stelle (a parte il Sole!) Il cielo anche di giorno appare stellato, quindi si possono vedere Sole e stelle insieme!

Perché il cielo nello spazio e nero?

Al contrario di notte la Terra (a seconda del luogo in cui si vive) si trova in direzione opposta al Sole; dunque lo spazio è nero perché non ci sono sorgenti luminose vicine come il Sole appunto.

Perché il cielo di notte è buio?