Perché dimagrire fa bene?

Domanda di: Mariagiulia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Quando non diventa un'ossessione, perdere peso fa bene all'organismo. Alleggerisce le giunture. Ci rende più agili. Ci aiuta a prevenire malattie letali come il diabete, i tumori, l'ipertensione e le conseguenti malattie cardiovascolari.

Perché è importante dimagrire?

Incremento del metabolismo e del dispendio energetico anche a riposo. Miglioramento dell'efficienza cardiovascolare. Diminuzione della pressione arteriosa. Riduzione del rischio di sviluppare problemi cardiovascolari e malattie metaboliche.

Cosa succede al corpo quando si perde peso?

Le Calorie nel dimagrimento

Un'eccessiva restrizione calorica porterebbe l'organismo a sopravvivere con meno calorie causando un abbassamento delle proprie funzioni vitali. Di conseguenza avremo una diminuzione del metabolismo basale, stanchezza cronica, riduzione delle masse muscolari e astenia in generale.

Quanto è sano dimagrire?

In media, se il peso è francamente eccessivo, viene considerato "ottimale" un dimagrimento di circa 700-800 g alla settimana.

Qual è la prima parte del corpo che dimagrisce?

I primi segni di dimagrimento quindi sono proprio riduzione del girovita e dei fianchi. In secondo luogo ad essere mobilizzato sarà il grasso sottocutaneo, più profondo e quindi anche più difficile da perdere, tanto da essere chiamato anche grasso ostinato.

La dieta per l'asse tiroide-intestino per stare bene | Serena Missori e Alessandro Gelli