Perché donare ovuli?

Domanda di: Ethan De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Pertanto, la motivazione principale delle donatrici di ovuli dovrebbe essere quella di aiutare queste donne, molte delle quali hanno avuto un cancro o un'insufficienza ovarica precoce, in modo altruistico e di sostegno.

A cosa serve donare gli ovuli?

Generalità L'ovodonazione (o donazione di ovociti) è un processo in cui un individuo di sesso femminile dona spontaneamente parte dei propri ovuli, affinché possano essere utilizzati con la fecondazione eterologa da una coppia con problemi di fertilità.

Come vengono scelte le donatrici di ovuli?

La scelta e la responsabilità di scegliere la donatrice corrispondono unicamente ed esclusivamente alla clinica. Tutte le donatrici devono sottoporsi a una serie di esami per confermare che non abbiano nessuna patologia di tipo genetico o di trasmissione sessuale, così come per valutare il loro stato psicologico.

Quando si ricorre alla ovodonazione?

L'ovodonazione è una tecnica che consente di ottenere una gravidanza nelle ipotesi in cui la donna non possa utilizzare i propri ovociti. Questa procedura è particolarmente indicata, ad esempio, qualora la ricevente abbia un'età superiore ai 40 anni, nelle ipotesi di assenza di mestruazioni o menopausa precoce.

Chi sono le donne che donano gli ovuli?

Le donatrici di ovuli sono donne di giovane età, dai 18 ai 35 anni, che spontaneamente si sottopongono a stimolazione ormonale e ad un prelievo ovocitario per poi ottenere gli ovuli da donare a coppie che ne fanno richiesta.

La donazione di ovociti