Perché dopo essersi allenati si pesa di più?

Domanda di: Dr. Felicia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Nelle ore successive all'allenamento, un eventuale aumento di peso indicato dalla bilancia potrebbe indicare uno sviluppo della massa muscolare ed essere conseguenza della perdita di sali minerali che favorisce il ristagno di liquidi.

Quando pesarsi dopo l'allenamento?

Dopo un allenamento intenso, lo squilibrio elettrolitico causato dalla perdita di sali minerali può favorire il ristagno di liquidi, influenzando il tuo peso. Aspetta un paio di giorni prima di pesarti, così da reintegrare i nutrienti necessari per i muscoli e non preoccuparti delle oscillazioni di peso.

Quando mi alleno aumento di peso?

Se noti un aumento di peso è perchè stai accumulando massa miscolare e perdendo massa grassa. È vero che la massa muscolare è più densa del grasso corporeo, ma un chilo di muscoli non pesa più di un chilo di grasso: se l'ago della bilancia sale è perché la palestra vi sta facendo mangiare di più.

Quando si inizia a fare sport si aumenta di peso?

Si tratta di comportamenti “innati” che il nostro corpo attiva ogni qualvolta il dispendio energetico aumenta: quando si inizia un allenamento, soprattutto aerobico, s'innalza la produzione di ormoni che stimolano l'appetito.

Perché da quando vado in palestra peso di più?

In pratica, i muscoli si gonfiano e diventano più spessi, richiamando all'interno un maggiore contenuto di acqua, zuccheri ed aminoacidi derivanti dai pasti proteici. Sul lungo termine questi processi possono portare anche a diversi chili in più: sono chili di muscoli, non di grasso!

22 Errori post-allenamento che ti impediscono di perdere peso