Quando la Dia è obbligatoria?

Domanda di: Sig.ra Samira Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

È pertanto richiesta la D.I.A. per opere di manutenzione straordinaria, restauro conservativo, ristrutturazione edilizia (così come definiti dall'art. 3 del D.P.R. 380/2001).

Cosa ha sostituito la DIA?

Il Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito con una nota che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività introdotta con la manovra estiva, sostituirà la Dia, Denuncia di inizio attività.

Che differenza c'è tra Dia e Cila?

DIA: La dichiarazione di inizio attività oggi è stata praticamente sostituita in toto da CILA e SCIA, infatti i principali interventi realizzabili con la DIA oggi sono perfettamente eseguibili con CILA e SCIA.

Chi fa la DIA?

La Direzione Investigativa Antimafia (Dia) è un organismo investigativo con competenza monofunzionale, composta da personale specializzato a provenienza interforze, con il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità ...

Quanto costa la DIA al Comune?

Se in media una Scia costa circa 250 euro, indipendentemente dalla metratura, avendo carattere fisso, con la Dia troviamo un range di costi che va da una media di 400 euro a circa 1000 euro.

Indennità di Preavviso: quando è obbligatoria?