'Peter Pan', 'Gli Aristogatti' e 'Dumbo' sono caduti sotto la scure del politically correct. Accusati di denigrare popolazioni e culture, di veicolare stereotipi sbagliati, di contenere messaggi dannosi, la Disney li ha vietati ai minori di 7 anni su Disney+.
Il motivo del divieto? Secondo la multinazionale statunitense denigrerebbero popolazioni e culture, veicolerebbero stereotipi sbagliati e conterrebbero messaggi dannosi.
Dumbo cosa significa? Dumbo è l'emblema del riscatto personale. Insegna a non arrendersi di fronte alle avversità e alla cattiveria gratuita. Se crediamo in noi stessi, e con l'aiuto di chi ci vuole bene, possiamo rialzarci e spiccare il volo.
Dumbo ci insegna che la vita può farci molto male, che la cattiveria altrui esiste e può colpirci in ogni momento. Ma esiste anche l'amore. Forte, vero, sincero, come quello di una madre o di un amico. Ci insegna che, credendo in noi stessi, possiamo rialzarci e realizzare i nostri sogni.
Il finale è molto diverso. Dumbo e i suoi amici sabotano il circo nel tentativo di salvare la madre dell'elefantino, rinchiusa in un'area del parco, l'Isola dell'Incubo. Dumbo e Colette volano fino alla torre principale e staccano l'elettricità.