Perché è bello avere tanti amici?

Domanda di: Joannes Riva  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

L'amicizia allunga la vita Avere una vasta cerchia di amicizie aiuta a vivere più a lungo e in salute. Il confronto con gli amici ci stimola a fare scelte più salutari, a prestare più attenzione all'alimentazione, a fare una vita più attiva.

Perché è importante avere degli amici?

L'amicizia è un valore estremamente importante nella vita di una persona, e di un adolescente in particolare: qui intervengono infatti altri fattori, come quello della socialità, del gruppo, dello scambio di esperienze comuni. Con un amico si cresce, si matura, si trova la propria strada e la propria identità.

Quanti amici per vivere bene?

Una nuova ricerca della Fudan University in Cina ci dice che il numero di amici perfetto, in adolescenza, è cinque. Lo è per la crescita emotiva, per quella cognitiva, per il rendimento scolastico e per il nostro desiderio di essere compresi.

Perché l'amicizia rende felici?

Gli amici assicurano divertimento e relax, ci fanno sentire protetti e ci accompagnano nei momenti difficili: sono importantissimi per il nostro benessere e riducono persino il rischio di malattie.

Cosa rende speciale un'amicizia?

L'amicizia permette di esprimere sé stessi senza timore di giudizio, poiché si basa sull'accettazione reciproca. Un altro aspetto che rende speciale l'amicizia è il suo potenziale di mutuo sostegno.

E' bello avere