Perché è così difficile lasciare un narcisista?

Domanda di: Sibilla Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Il senso di colpa si insinua in modo inconsapevole nella vittima e cresce sempre piu', poiche' teme che ogni qual volta non si dedica a lui/lei, questi si arrabbiera' e potra' abbandonarla. L'effetto sara' una decrescente attenzione al mondo esterno e una crescente dedizione al narcisista.

Quando il narcisista si pente di averti lasciato?

Un narcisista si può pentire di averti scartato solo quando in mancanza di validi rifornimenti narcisistici, penserà a te, e ai vantaggi che potrebbe ancora ottenere dalla vostra relazione. È semplicemente una questione di convenienza e opportunismo.

Quando chiudi una relazione con un narcisista?

Quando si chiude una relazione con una persona narcisista, è importante mantenere sin da subito un atteggiamento fermo e coerente, interrompendo ogni forma di contatto, bloccando le loro mail e numeri di telefono.

Cosa succede quando il narcisista si rende conto che lo stai lasciando per sempre?

Dunque, in questo primo caso, non succede assolutamente nulla: il narcisista ha fatto in modo che tu lo lasciassi, ha trovato sicuramente un'altra preda e si dedica a quella. Ovviamente, è molto probabile che potrebbe successivamente decidere di ripescarti. Inizia a mostrarti la parte migliore di se, cioè quella finta.

Come si sente un narcisista quando viene abbandonato?

Solitamente quando viene abbandonato in amore per iniziativa dell'altra persona il narcisista sente un forte senso di ansia e di panico. Questo perché perde la persona su cui ha investito moltissimo energeticamente per farla diventare la sua “vittima designata”.

Perché è così difficile lasciare un narcisista manipolatore