Domanda di: Dr. Ruth Amato | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(21 voti)
Il mare e il sole, infatti, sono veri toccasana per il benessere dell'organismo, sia a livello mentale, sia fisico: migliorano l'umore e la circolazione, alleviano alcuni disturbi della pelle e i problemi alla tiroide; tutto questo e molto altro ancora.
I minerali presenti nell'acqua di mare alleviano infiammazioni, poiché aiutano il fegato, la pelle e i reni a espellere le tossine dal corpo più velocemente. Grazie agli ioni con carica negativa e alle particelle di sale l'acqua di mare ha un effetto benefico anche sulle vie respiratorie, sui bronchi e sui polmoni.
Infatti, il movimento del mare e la sua immensità hanno un effetto quasi ipnotico, che genera una sensazione di tranquillità e benessere che ci permette di rigenerarci. Il suono delle onde dell'oceano induce uno stato meditativo e stimola un atteggiamento mindfulness.
Un soggiorno al mare aiuta chi soffre di allergie respiratorie (specie da pollini), anemie, artrosi, convalescenze, depressioni, distorsioni, fratture, ipotiroidismo, linfatismo, lussazioni, malattie allergiche della pelle, malattie ginecologiche, malattie reumatiche, osteoporosi, psoriasi, rachitismo.
La natura “vacanziera” di un soggiorno al mare implica un generalizzato stato di rilassamento del corpo; anche l'apparato respiratorio, grazie al rilassamento dei muscoli inspiratori tipicamente contratti per via dello stress dovuto ai ritmi frenetici di vita, ne beneficia, con una respirazione più ampia e libera e una ...