Quali competenze sviluppa il debate?

Domanda di: Joseph Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Le competenze promosse dal Debate sono molteplici: ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie argomentazioni, confutare in modo efficace quelle altrui, lavorare in gruppo e parlare in pubblico.

Cosa sviluppa il debate?

Il debate è una metodologia didattica innovativa e inclusiva

Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un'ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

Cosa insegna il debate?

Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte. Nel debate non è consentito alcun ausilio tecnologico.

In che cosa consiste la metodologia didattica del debate?

La metodologia didattica chiamata debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento dato dall'insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro).

Quali sono gli svantaggi del debate?

A discapito del Public Debate, invece, ci sono il rischio di elevata confusione durante lo svolgimento delle discussioni, la difficoltà di mantenersi in tempi limitati e il rischio di un'eccessiva frammentazione negli interventi.

Il Debate: cos'è e come applicarlo in classe!