Perché è importante fare il tagliando?

Domanda di: Tosca Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Il tagliando non è obbligatorio per legge, ma fondamentale per mantenere la validità della garanzia e, come abbiamo già detto, anche per assicurarsi che i diversi organi siano mantenuti in perfetto stato onde evitare spiacevoli guasti riscontrabili con il passare del tempo.

Cosa succede se non si fa il tagliando?

Il tagliando auto non è obbligatorio ai fini assicurativi e legislativi, quindi il veicolo se ne è privo non può essere sequestrato né sottoposto a fermo amministrativo. Il discorso cambia completamente se l'auto circola senza revisione in regola o senza copertura assicurativa.

Perché bisogna fare il tagliando della macchina?

A cosa serve il tagliando auto? Il tagliando auto è una verifica periodica delle componenti dell'auto volta a mantenere o ripristinare la massima efficienza meccanica, compatibilmente con lo stato d'usura complessivo.

Come faccio a sapere se devo fare il tagliando?

La scadenza del tagliando auto dipende da casa a casa, ma generalmente il primo appuntamento viene fissato allo scadere dei primi 15.000 Km della vettura, o al massimo a 2 anni dall'immatricolazione. Il limite temporale e chilometrico per effettuare il secondo tagliando è lo stesso, ma a decorrere dal primo check.

A cosa serve il tagliando di controllo?

Il tagliando auto è un controllo periodico cui deve essere sottoposta la vettura ad intervalli previsti dalla Casa costruttrice. Durante il tagliando auto l'officina procederà ad effettuare una serie di verifiche fondamentali per valutare lo stato delle varie componenti ed in caso procederà alla loro sostituzione.

TAGLIANDO: COME? QUANDO? PERCHÈ? È OBBLIGATORIO?