Perché è importante la valutazione a scuola?

Domanda di: Raniero Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

La valutazione, deve così supportare la realizzazione di tale rapporto formativo autentico. Tale processo pertanto, non solo favorisce la crescita emotiva e affettiva dell'alunno ma permette lo sviluppo di abilità metacognitive che permettono al discente di compiere valutazioni inerenti il proprio operato.

A cosa serve la valutazione a scuola?

La valutazione dunque accompagna i processi di apprendimento e costituisce uno stimolo al miglioramento continuo, in modo da finalizzare i percorsi didattici all'acquisizione di competenze disciplinari, personali e sociali.

Qual è il ruolo della valutazione?

La valutazione, sostiene l'apprendimento, permettendogli di individuare chiaramente cosa sta acquisendo, come sa applicare le sue conoscenze, cosa e come migliorare e riconoscere i progressi che compiuti.

Su cosa si fonda la valutazione per l'apprendimento?

La logica di sviluppo, sintetizzabile nell'espressione “valutazione per l'apprendimento” caratterizza la valutazione come dispositivo di retroazione, utile a coinvolgere il soggetto nel momento valutativo e ad accrescere la consapevolezza della sua esperienza di apprendimento; si fonda su una integrazione ricorsiva tra ...

Perché si valuta?

1 Perché valutare? Si valuta per conoscere che cosa si è fatto e/o si sta facendo al fine di migliorare risultati e azioni, compararli con risultati ed azioni precedenti o con attività omogenee condotte da altri soggetti.

Perché la valutazione è importante per l'inclusione | Giuseppina Gentili