Domanda di: Sig. Gianleonardo Rossetti | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(27 voti)
Articolo 2 Costituzione italiana Questa affermazione sancisce l'originalità dei diritti inviolabili dell'uomo previsti dallo stato i quali perciò oltre a riconoscerli si impegnano ad effettuarli in un'efficace protezione.
Perché è importante l'articolo 2 della Costituzione?
La Costituzione riconosce l'esistenza di diritti dell'uomo che non possono essere negati dallo Stato (perché considerati preesistenti allo Stato stesso) e che anzi devono essere protetti, perché consentono a ciascuno di sviluppare pienamente la propria personalità.
“ ( art. 2, 2° paragrafo ); “ Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona. “; “ Uomini e donne in età adatta hanno diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza e religione.
Che cosa significa che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale?
Tutte le persone hanno pari dignità sociale: la Costituzione riconosce valore a tutti e a ciascuno, semplicemente per il fatto che siamo esseri umani, a prescindere dunque dalle caratteristiche particolari e dalle scelte dei singoli, non possono esserci persone di serie A e persone di serie B.
Quali sono le formazioni sociali di cui parla l'articolo 2?
La famiglia è quindi la formazione sociale sovraordinata rispetto a tutte le altre: come ha precisato l'art. 2, per "formazione sociale" deve intendersi ogni tipo di organizzazione o di comunità che si frapponga tra l'individuo e lo Stato al fine di favorire lo svolgimento della sua personalità.