Perché è importante Pirandello?

Domanda di: Giulietta Conte  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Pirandello fu il primo autore italiano a rappresentare la crisi d'identità dell'uomo moderno condannato a vivere senza certezze scientifiche o filosofiche perché era tipico nei personaggi dell' Ottocento e del Novecento (che nel caso di Pirandello erano degli inetti, cioè degli incapaci) non avere fiducia nella scienza ...

Per cosa è famoso Pirandello?

Pirandello divenne famoso proprio grazie al teatro che chiama "teatro dello specchio", perché in esso viene raffigurata la vita vera, quella nuda, amara, senza la maschera dell'ipocrisia e delle convenienze sociali, di modo che lo spettatore si guardi come in uno specchio così come realmente è, e diventi migliore.

Cosa ci insegna Pirandello?

Così accade anche nelle relazioni interpersonali: Pirandello ci insegna che essere noi stessi implicherebbe accettare il peso del confronto, dibattere, affrontare conflitti e sperimentarne i danni, mettere in discussione le proprie idee con il pericolo che vengano demolite.

Che temi affronta Pirandello?

Tematiche della “poetica” pirandelliana: - Contrasto tra realtà e apparenza. - Relatività delle vicende umane: non esiste una verità assoluta, ma ne esistono tante quanti sono coloro che credono di possederla (influsso di Einstein). - La realtà è un continuo divenire, con sempre nuove forme di essere.

A cosa si collega Pirandello in storia?

Qualche esempio di collegamenti tra le materie: filosofia – Schopenhauer e il Velo di Maya, storia – Il doppio volto di Giolitti, arte – Il surrealismo di Magritte, inglese – La maschera del Compromesso Vittoriano.

Luigi Pirandello, pensiero e vita