Perché è impossibile disegnare un triangolo equilatero rettangolo?

Domanda di: Dr. Eustachio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Perché è impossibile disegnare un triangolo equilatero rettangolo? Un triangolo rettangolo equilatero dovrebbe avere tutti gli angoli di 90°, ma è impossibile dato che la somma degli angoli interni di un triangolo è pari a 180° (nel caso in questione avremmo 90+90+90 = 270°).

Perché un triangolo equilatero non può essere rettangolo?

Un triangolo equilatero ha i tre lati congruenti tra loro e così gli angoli. Quindi ogni angolo misura 180°/3 = 60°. Tale triangolo non è rettangolo. D'altronde, se fosse rettangolo, dovrebbe avere un angolo di 90°, ovvero tutti ed il triangolo avrebbe somma degli angoli interni pari a 270°.

Quale triangolo non è possibile disegnare?

È impossibile disegnare un triangolo del genere! Per la stessa ragione, un triangolo non può avere due angoli ottusi!

Quale triangolo rettangolo è impossibile?

È chiaro quindi che quando un triangolo rettangolo è anche isoscele, allora rappresenta la metà di un quadrato. Al riguardo è chiaro che non potrà mai esistere un triangolo con due angoli retti, in quanto la somma dei tre angoli interni deve corrispondere a 180° e nessuno dei tre può essere un angolo nullo.

Perché si chiama triangolo impossibile?

Il triangolo di Penrose o triangolo impossibile è un oggetto impossibile, ovvero può esistere solamente come rappresentazione bidimensionale e non può essere costruito nello spazio, poiché presenta una sovrapposizione impossibile di linee con differenti costruzioni prospettiche.

Disegnare un TRIANGOLO equilatero, isoscele o rettangolo