Domanda di: Dr. Vienna Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
In un'intervista rilasciata per Spotify, Damiano David ha descritto così The Loneliest: “La canzone è una via di mezzo tra una lettera d'amore e un testamento. L'ho scritta in un momento molto difficile della mia vita, quando ero lontano da casa e dalle persone che amo.
I Maneskin con la loro “The Loneliest” ci raccontano la tristezza, un'emozione che spesso ci spaventa o che cerchiamo di evitare, ma che nella sua semplicità può rivelarsi liberatoria e funzionale. You'll be the saddest part of me. A part of me that will never be mine.
Si ha la sensazione che The Loneliest, con un arrangiamento meno improntato al rock, potrebbe suonare come un qualsiasi pezzo pop di Katy Perry o simili. Del resto, visti i nomi coinvolti, il progetto parrebbe puntare proprio in questa direzione.
È un testo importante per noi: esprime un messaggio d'amore universale». «La canzone è un modo per superare la mancanza di qualcuno e, in definitiva, la solitudine. Qualcosa che tutti hanno provato in un modo o nell'altro. Si sente la lotta alla nostalgia e al dolore fino al grido d'amore catartico finale.
The Loneliest (reso graficamente come THE LONELIEST) è un singolo del gruppo musicale italiano Måneskin, pubblicato il 7 ottobre 2022 come terzo estratto dal terzo album in studio Rush!.