Come mai l'elettrovalvola è aperta (non chiude) e irriga nonostante non sia in funzione alcun programma? Detriti e piccoli sassi possono essere la causa del problema, impedendo la chiusura corretta della valvola. Sarà necessario procedere allo smontaggio e alla pulizia.
Per chiudere la valvola, ruotare il solenoide in senso orario fino ad assestarlo sulla valvola. L'altro modo consiste nell'utilizzare allo stesso modo la vite di apertura, allentandola a sufficienza per rilasciare l'aria (1/4 - 1/2 giro). Serrare a mano la vite per chiudere la valvola.
Come funziona una elettrovalvola normalmente aperta?
Ad esempio, se una valvola è di tipo “normalmente aperta”: La valvola rimarrà aperta fin quando il solenoide non riceverà un input.La portata del fluido rimarrà comunque costante nel condotto qualunque sia la portata massima dello stesso.
La maggior parte delle elettrovalvole idrauliche funzionano grazie ad un solenoide, ovvero un magnete che tramite impulsi elettrici riesce ad aprire o chiudere la valvola consentendo o meno il passaggio della sostanza.
Le elettrovalvole possono essere normalmente aperte o normalmente chiuse: Normalmente aperto (N / O), la valvola rimane aperta quando il solenoide non viene “caricato”. Normalmente chiuso (N / C),la valvola rimane chiusa quando il solenoide non viene “caricato”.