Perché esce la dermatite atopica?

Domanda di: Clea Romano  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Alcuni dei fattori scatenanti noti della dermatite atopica sono: l'esposizione ad allergeni come il polline, i peli e le scaglie di pelle degli animali domestici o le arachidi, lo stress, la pelle secca e le infezioni.

Cosa può scatenare la dermatite atopica?

La dermatite atopica è una sindrome multifattoriale, familiare sembra a trasmissione autosomica recessiva che si associa ad altre patologie atopiche quali rinite allergica, asma, orticaria, congiuntivite allergica e alcune forme di gastroenterite.

Quando scompare la dermatite atopica?

L'evoluzione è cronica, con una durata di alcuni mesi o anni, ma tende di solito alla guarigione spontanea e regredisce intorno all' età di 3-4 anni. In alcuni casi persiste oltre. Raramente persiste dopo la pubertà.

Come far andare via la dermatite atopica?

Nei casi gravi di dermatite atopica, si ricorre al cortisone per bocca che agisce rapidamente, ma che deve essere somministrato solo a cicli e per brevi periodi, sempre con l'accordo e la prescrizione del medico o dello specialista che ha in cura il paziente.

Chi colpisce la dermatite atopica?

L'eczema topico o dermatite atopica colpisce fino al 5% della popolazione adulta nel mondo e fino al 20% dei bambini. I sintomi irritativi causati dalla patologia possono essere anche molto fastidiosi, soprattutto nella stagione fredda.

Dermatite atopica: cos'è, le cause e come si presenta