Perché esiste Napoli sotterranea?

Domanda di: Fabiano De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

L'esistenza di Napoli sotterranea è legata alla conformazione morfologica e geologica del territorio partenopeo, composto da roccia tufacea che ha caratteristiche di leggerezza, friabilità e stabilità del tutto particolari.

Perché è stata costruita Napoli sotterranea?

I cunicoli ebbero un ruolo fondamentale in alcuni conflitti permettendo a volte l'invasione degli assalitori o l'approvvigionamento dei cittadini e delle truppe negli assedi prolungati. I sotterranei furono utilizzati anche come rifugi antiaerei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Cosa c'è sotto Napoli sotterranea?

Catacombe di Napoli

Le catacombe sono gli antichi cimiteri sotterranei di epoca romana: a Napoli sono diverse e diffuse in tutta la città, anche se la maggior parte delle catacombe sono situate nel rione Sanità.

Chi ha scoperto Napoli sotterranea?

Napoli Sotterranea: origine e storia

L'apertura delle prime cave sotterranee risale alla dominazione greca. Esse nacquero in seguito all'estrazione di tufo per la costruzione della città di Neapolis e dei templi al suo interno. Nel III secolo a.C., quindi, i Greci si procurarono il tufo scavando nel sottosuolo.

Quante Napoli sotterranea esistono?

Esistono due ingressi conosciuti con il nome di Napoli sotterranea: uno situato nel centro storico in Piazza San Gaetano e l'altro nei pressi di Piazza Trieste e Trento.

Una Napoli Sotterranea sconosciuta!😱🤠