Perché evitare il latte?

Domanda di: Zaccaria Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Proteine del latte, Zuccheri del latte, grassi e grassi saturi presenti nei latticini possono essere causa di rischi per la salute nei bambini, portando allo sviluppo di malattie croniche quali obesità, diabete e formazione di placche arteriosclerotiche, causa in seguito di patologia cardiaca.

Perché è meglio non bere il latte?

Grassi: il latte e i latticini contengono alte quantità di grassi saturi e colesterolo, che favoriscono l'insorgenza di aterosclerosi.

Perché gli adulti non devono bere il latte?

Per digerire il latte serve che il corpo produca sufficienti quantità di un enzima, la lattasi. In alcune aree geografiche (specie in Asia) in età adulta la lattasi non viene più prodotta, e quindi il latte non è più ben tollerato.

Cosa succede se elimino il latte?

Evitare o tagliare i latticini dalla dieta può comportare una minore assunzione di alcuni nutrienti, soprattutto calcio e iodio, che si trovano in gran parte nei latticini. Allo stesso modo, quando si segue una dieta vegetariana o vegana rigorosa, questo può comportare una minore assunzione di vitamina B12.

Perché è meglio non bere il latte di mucca?

La principale proteina contenuta nel latte vaccino, estremamente indigesta ai più. Questa sostanza colloidale, come spiega la Dott. ssa Maria Rosa Di Fazio nei suoi libri, atrofizza i villi intestinali contrastando la loro funzione principale: assorbire i nutrienti contenuti in ciò che mangiamo.

Il Latte fa male? Ecco la risposta DEFINITIVA | Filippo Ongaro