Come si chiama il dialetto del Trentino Alto Adige?
Domanda di: Demian Longo | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(36 voti)
Galleria immagine: Dialetto altoatesino
Si tratta di un dialetto nettamente tirolese, al quale nel corso degli anni gli abitanti di madrelingua tedesca hanno aggiunto anche delle parole italiane. Tale fatto rende il dialetto tedesco altoatesino un linguaggio unico - e sicuramente divertente per chi lo sente parlare!
Il dialetto sudtirolese (in tedesco: Südtirol[er]isch; nel dialetto locale: Südtiroulerisch o Sîdtiroul[er]isch) è un dialetto tedesco diffuso in Italia tra la popolazione germanofona dell'Alto Adige (sudtirolesi). Fa parte dei cosiddetti dialetti austro-bavaresi e ha molti tratti in comune con il tedesco austriaco.
Il 69,4% della popolazione appartiene al gruppo linguistico tedesco, al gruppo italiano appartiene il 26% degli altoatesini, mentre i ladini sono circa il 4%.
La lingua ufficiale dell'Austria e del Tirolo è il tedesco standard. In Tirolo austriaco però, la lingua parlata è abbastanza lontana dal tedesco scritto o come viene parlato in Germania. Parole sono pronunciate diversamente, si usano parole dialettali.
Il connubio di culture in Alto Adige si percepisce anche dal semplice saluto. La gente del posto si saluta in tedesco con “Grüß Gott” oppure “Servus” o “Hallo”; in italiano con “Buongiorno” oppure “Salve” e in ladino con “Bun dé”.