Perché evitare le solanacee?

Domanda di: Cassiopea De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Le solanacee contengono lectine e alcaloidi, dei composti considerati tossici se ingeriti in grandi quantità.

Che problemi danno le solanacee?

Riguardo a dolori articolari, disturbi digestivi e arrossamento della pelle attribuiti al consumo di questi alimenti, si tratta di segni e sintomi riferiti aneddoticamente, che andrebbero verificati da specialisti, magari con diete di esclusione controllate, in modo da evitare di eliminare a priori alimenti senza ...

Chi deve evitare le solanacee?

I pomodori (e le solanacee in genere) contengono acido ossalico che lega il calcio limitandone l'assorbimento a livello intestinale. Attenzione, dunque, in caso di osteoporosi! Ma anche per chi soffre di calcolosi. L'acido ossalico, infatti, può legarsi al calcio urinario e promuovere la formazione di calcoli renali.

Quali alimenti fanno parte delle solanacee?

Questa famiglia comprende pomodori, patate, melanzane, peperoni, peperoncini e altro ancora. Sono una fonte di nutrienti essenziali e possono essere un'aggiunta salutare alla dieta. Le solanacee sono ricche di vitamine e minerali.

Come eliminare la solanina nei pomodori?

Nei pomodori la solanina si nasconde nei frutti verdi e non maturi e nel torsolo. Si consiglia di eliminare anche il peduncolo e di non mangiare i frutti verdi e ancora acerbi. Lo stesso vale per le melanzane: più sono mature, minore sarà il contenuto di solanina.

Solanaceesono sempre da evitare?